logo-mini

Production Support

Production Support

L’Indice OEE (Overall Equipment Effectiveness) è lo standard per misurare la produttività di un reparto produttivo. Identifica con una percentuale il tempo in cui il reparto è veramente produttivo e può essere utilizzato anche per calcolare l’efficienza e la produttività di un singolo macchinario.

L’OEE (modulo della suite iDEA) è uno strumento molto sintetico che, nel contempo, permette di andare a valutare con maggiore dettaglio le cause dei tempi persi dell’impianto produttivo, grazie alla sua scomposizione in tre fattori. Questo permette di identificare le perdite relative ad una macchina, con l’obiettivo di migliorarne le performance e l’affidabilità; inoltre permette di determinare con molta semplicità i cambiamenti apportati da una modifica effettuata sul macchinario, dal momento che l’OEE è anche un tool molto adatto per confrontare una situazione “as is” e una “to be”, così da quantificare l’apporto benefico sulle prestazioni dell’improvement effettuato.

Caratteristiche principali
  • Applicazione accessibile da dispositivi mobili, desktop, HMI e altri dispositivi intelligenti
  • Monitoraggio dei tempi di fermo in tempo reale per ciascun nodo del modello di impianto
  • Calcolo KPI e OEE in tempo reale
  • Visualizzazione in tempo reale dei KPI rilevanti tramite dashboard personalizzabili
  • Scalabilità. Usabilità
COMPATIBILITA’ E INTEGRAZIONE CON ALTRI STRUMENTI AZIENDALI

iDEA Suite fornisce anche uno strumento dedicato per l’integrazione di sistema chiamato DvC Module (Visual Configurator). DvC richiede competenze tecniche minime e offre connettività e trasferimento nativi con qualsiasi database SQL, Oracle Database e dataset ODBC.