logo-mini

Realizzazione di una control room per la gestione del servizio idrico integrato – Ingestion, Processing, Analysis, Integration

Realizzazione di una control room per la gestione del servizio idrico integrato – Ingestion, Processing, Analysis, Integration

L’integrazione delle applicazioni di livello enterprise (EAI, Enterprise Application Integration) proposta consiste nell’adozione di tecnologie, strumenti e framework allo scopo di introdurre un’integrazione tra le app in tempo reale e basata sullo scambio di messaggi.

La tecnologia DATA LAKE

Per lo sviluppo della parte “bassa” sono state sviluppate soluzioni che forniscono una piattaforma flessibile e scalabile attraverso la quale istanziare diversi strumenti chiamati servizi, nonché spazi di archiviazione e altre risorse che comporranno l’ambiente.

Tramite un apposito Dashboard è possibile visionare lo stato di funzionamento e tutte le informazioni utili all’amministratore.

L’Object Storage disegnato rende possibile l’archiviazione di quantità di dati praticamente illimitate, in modo semplice. Lo spazio di archiviazione può essere visto come un filesystem e i «bucket» come le sue sottocartelle. Ogni percorso è accessibile tramite un CRN (cloud resources name) che può essere utilizzato da altri servizi come input/output.

Motore Predittivo

Crea e addestra modelli di AI, prepara e analizza i dati in un unico ambiente integrato. È stato utilizzato con il suo strumento di Data refinery che fornisce funzionalità di trasformazione e pulizia dei dati integrate.