logo-mini

CORDEMAIS : Centrale TermoElettrica

IN COLLABORAZIONE CON

ABB

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO

La Centrale Termica di Cordemais, situata nel dipartimento di Loire-Atlantique, in Francia, è un sito di produzione energetica alimentato a carbone con una potenza installata complessiva pari a 2.600 MW. Si tratta della più potente centrale termoelettrica francese, riuscendo a soddisfare fino al 25% del consumo annuale della Valle della Loira.
La Centrale è stata costruita per far fronte ad un forte aumento della domanda di energia elettrica alla fine degli anni ’60 del secolo scorso.

L’INTERVENTO DEL TEAM D.E.A.

D.E.A. ha seguito il Revamping dei due gruppi energetici da 600MW.
Il progetto di Automazione è basato su tecnologia ABB Melody, l'interfaccia operatore è realizzata con Symphony Plus Operation.

L'Azienda ha partecipato a tutte le fasi di sviluppo del progetto:
Ingegneria delle Logiche di Regolazione
Configurazione Logiche di Gestione di Processo
FAT
Messa in Servizio
Creazione della Documentazione di Collaudo
Studio delle Logiche del sistema BMS e loro adeguamento alla normativa NFPA
Sviluppo del Sistema di Protezione caldaia basato su tecnologia SIL3

D.E.A. ha contribuito, inoltre, insieme al team del cliente finale, allo svecchiamento della filosofia di processo passando dalle logiche a relè al linguaggio macchina del DCS.
D.E.A. ha anche contribuito alla redazione delle descrizioni delle logiche di controllo di processo ed allo studio ed ammodernamento delle regolazioni del ciclo termico e produzione degli schemi funzionali.

AGGIORNAMENTI DALLA CENTRALE

Pensato come parte integrante del piano di sviluppo energetico “Charbon 2035” promosso dal governo francese, il piano di ristrutturazione ed ammodernamento delle due unità a carbone da 600 MW è stato ufficialmente lanciato nel Febbraio 2015.
Con una durata prevista di 44 settimane, questo importante intervento consentirà un notevole aumento delle prestazioni energetiche dell’intera Centrale, fino a rendere il sito di Cordemais tra i più competitivi e rispettosi dell’ambiente a livello nazionale.

Scarica la Reference Tecnica completa per CORDEMAIS.
Compila il form sottostante.

Nome / Name (*)

Cognome / Surname (*)

Azienda / Company (*)

Email (*)

Vuoi saperne di più sul progetto CORDEMAIS?
Contattaci compilando il form sottostante.

Nome / Name (*)

Cognome / Surname (*)

Azienda / Company

Email (*)

Messaggio / Message (*)