logo-mini

OLTRE L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: INDUSTRIA 4.0, FABBRICHE INTELLIGENTI, IOT

La Divisione INDUSTRIA & AUTOMAZIONE è attiva sin dalla nascita della Società.
Consapevoli delle attuali sfide dell’evoluzione tecnologica contemporanea, D.E.A. oggi propone soluzioni improntate nella piena integrazione dei cardini di INDUSTRIA 4.0

Come interpretiamo il Concetto di INDUSTRIA 4.0 in D.E.A.?

Come un Processo che sta portando ad una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, generando una nuova idea di fabbrica e produttività: lo Smart Manufacturing.
In questo senso, le nuove tecnologie stanno avendo un impatto profondo nell’ambito di al meno quattro direttrici di sviluppo che a loro volta ruotano attorno a 9 Fondamenta (Pilastri):
IOT – Internet of Things; Realtà Aumentata; Simulazione della RealtàManifattura AdditivaIntegrazione dei SistemiCloud ComputingAutomazione dei ProcessiCybersecurityAnalisi dei Big Data

Cosa comportano le Quattro Principali direttrici di Sviluppo?
1) La prima riguarda l'Utilizzo dei Dati in maniera Smart, la Potenza di Calcolo e la Connettività: si declina in Big Data, Open Data, IOT – Internet of Things, Machine-to-Machine e Cloud Computing per la Centralizzazione e Conservazione delle Informazioni.
2) La seconda è quella degli Analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne Valore. In media, solo una piccola parte dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese a favore dei processi produttivi: questi dati possono invece, in realtà, produrre vantaggi a partire dal 'machine learning', dalle macchine che perfezionano le proprie performance 'imparando' dalle informazioni via via raccolte ed analizzate.
3) La terza direttrice di Sviluppo è l'Interazione Uomo-Macchina, che coinvolge le interfacce touch e la Realtà Aumentata.
4) Infine ci sono le soluzioni che consentono il Passaggio dal Digitale al Reale: comprendono la manifattura additiva, la stampa 3D in real time, la robotica e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l'energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Ciò premesso, oggi la divisione INDUSTRY di D.E.A. si occupa principalmente di:

PROGETTAZIONE e INGEGNERIZZAZIONE
CONFIGURAZIONE DCS e PLC
COLLAUDO e MESSA IN SERVIZIO
OTTIMIZZAZIONE DI IMPIANTO

Nel corso degli anni e delle collaborazioni con i nostri Clienti, abbiamo acquisito significative esperienze in aggiunta alle già rilevanti specializzazioni, nelle più diverse aree di intervento, in particolar modo:

SISTEMI DI MISURA e REGOLAZIONE
CONTROLLO AUTOMATICO e PROTEZIONI ELETTRICHE
CONTROLLO COMANDO BRUCIATORI
SISTEMI DI SUPERVISIONE SCADA

Sposando appieno la filosofia di Industria 4.0, D.E.A. oggi è in grado di proporre soluzioni complete che assistano il Cliente durante tutte le fasi di vita del Progetto: dalla scelta dell’Hardware, allo Sviluppo dell’Ingegneria e del Software, alla Messa in Servizio fino alla Manutenzione successiva dell’Impianto.

Alla Divisione INDUSTRY fanno capo ingegneri e tecnici specializzati.
L’estrazione è per tutti di natura elettrica, elettrotecnica ed informatica.

Un team con competenze trasversali si occupa delle attività di ingegneria e progettazione, mentre altre unita' di lavoro si occupano di attività legate alla messa in servizio ed all’assistenza postvendita; anche se sempre più spesso questa distinzione viene a mancare, poiché chi sviluppa il progetto lo segue fino alla fase di messa in servizio e di ottimizzazione dell’impianto stesso.

D.E.A. è in grado di supportare il proprio Cliente anche su problematiche relative ai processi produttivi: i tecnici D.E.A. hanno acquisito notevole esperienza “sul campo”, imparando a conoscere le problematiche relative alla produzione industriale, con particolare attenzione a:

PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
ESTRAZIONE OLI e GAS
PRODUZIONE FARMACEUTICA
INDUSTRIE CARTARIE

Discutiamo insieme del tuo prossimo progetto: contattaci!

mail-icon

Scarica la brochure”D.E.A. INDUSTRY & AUTOMATION”.
Compila il form sottostante.

Nome / Name (*)

Cognome / Surname

Azienda / Company

Email (*)

Vuoi discutere insieme a noi del tuo prossimo progetto?
Contattaci e ne parliamo insieme.

Nome / Name (*)

Cognome / Surname (*)

Azienda / Company

Email (*)

Messaggio / Message (*)