La Divisione INDUSTRIA & AUTOMAZIONE è attiva sin dalla nascita della Società.
Consapevoli delle attuali sfide dell’evoluzione tecnologica contemporanea, D.E.A. oggi propone soluzioni improntate nella piena integrazione dei cardini di INDUSTRIA 4.0
OLTRE L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: INDUSTRIA 4.0, FABBRICHE INTELLIGENTI, IOT
Come interpretiamo il Concetto di INDUSTRIA 4.0 in D.E.A.?
Come un Processo che sta portando ad una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa, generando una nuova idea di fabbrica e produttività: lo Smart Manufacturing.
In questo senso, le nuove tecnologie stanno avendo un impatto profondo nell’ambito di al meno quattro direttrici di sviluppo che a loro volta ruotano attorno a 9 Fondamenta (Pilastri):
IOT – Internet of Things; Realtà Aumentata; Simulazione della Realtà; Manifattura Additiva; Integrazione dei Sistemi; Cloud Computing; Automazione dei Processi; Cybersecurity; Analisi dei Big Data
Cosa comportano le Quattro Principali direttrici di Sviluppo?
1) La prima riguarda l'Utilizzo dei Dati in maniera Smart, la Potenza di Calcolo e la Connettività: si declina in Big Data, Open Data, IOT – Internet of Things, Machine-to-Machine e Cloud Computing per la Centralizzazione e Conservazione delle Informazioni.
2) La seconda è quella degli Analytics: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne Valore. In media, solo una piccola parte dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese a favore dei processi produttivi: questi dati possono invece, in realtà, produrre vantaggi a partire dal 'machine learning', dalle macchine che perfezionano le proprie performance 'imparando' dalle informazioni via via raccolte ed analizzate.
3) La terza direttrice di Sviluppo è l'Interazione Uomo-Macchina, che coinvolge le interfacce touch e la Realtà Aumentata.
4) Infine ci sono le soluzioni che consentono il Passaggio dal Digitale al Reale: comprendono la manifattura additiva, la stampa 3D in real time, la robotica e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l'energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
Ciò premesso, oggi la divisione INDUSTRY di D.E.A. si occupa principalmente di:
PROGETTAZIONE e INGEGNERIZZAZIONE
CONFIGURAZIONE DCS e PLC
COLLAUDO e MESSA IN SERVIZIO
OTTIMIZZAZIONE DI IMPIANTO
Nel corso degli anni e delle collaborazioni con i nostri Clienti, abbiamo acquisito significative esperienze in aggiunta alle già rilevanti specializzazioni, nelle più diverse aree di intervento, in particolar modo:
SISTEMI DI MISURA e REGOLAZIONE
CONTROLLO AUTOMATICO e PROTEZIONI ELETTRICHE
CONTROLLO COMANDO BRUCIATORI
SISTEMI DI SUPERVISIONE SCADA
Sposando appieno la filosofia di Industria 4.0, D.E.A. oggi è in grado di proporre soluzioni complete che assistano il Cliente durante tutte le fasi di vita del Progetto: dalla scelta dell’Hardware, allo Sviluppo dell’Ingegneria e del Software, alla Messa in Servizio fino alla Manutenzione successiva dell’Impianto.
Alla Divisione INDUSTRY fanno capo ingegneri e tecnici specializzati.
L’estrazione è per tutti di natura elettrica, elettrotecnica ed informatica.
Un team con competenze trasversali si occupa delle attività di ingegneria e progettazione, mentre altre unita' di lavoro si occupano di attività legate alla messa in servizio ed all’assistenza postvendita; anche se sempre più spesso questa distinzione viene a mancare, poiché chi sviluppa il progetto lo segue fino alla fase di messa in servizio e di ottimizzazione dell’impianto stesso.
D.E.A. è in grado di supportare il proprio Cliente anche su problematiche relative ai processi produttivi: i tecnici D.E.A. hanno acquisito notevole esperienza “sul campo”, imparando a conoscere le problematiche relative alla produzione industriale, con particolare attenzione a:
PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
ESTRAZIONE OLI e GAS
PRODUZIONE FARMACEUTICA
INDUSTRIE CARTARIE
Scarica la brochure”D.E.A. INDUSTRY & AUTOMATION”.
Compila il form sottostante.
Vuoi discutere insieme a noi del tuo prossimo progetto?
Contattaci e ne parliamo insieme.