TORREVALDALIGA : Centrale TermoElettrica
IN COLLABORAZIONE CON
La centrale di Torrevaldaliga Nord è un impianto di produzione termoelettrico, alimentato a carbone, composto da 3 gruppi a vapore da 660 MW per una capacità totale installata di 1980 MW.
Si trova presso la località TorreValdaliga, nel comune di Civitavecchia. Dal 2003, anno di avvio dei lavori di conversione tecnologica, l’attuale impianto ha sostituito la struttura precedente caratterizzata da un’alimentazione ad olio combustibile.
TECNOLOGIE IMPLEMENTATE
La centrale è formata da tre sezioni funzionanti a vapore, prodotto dalla combustione in caldaie ultrasupercritiche dì polverino di carbone con una capacità di 660 MW cadauna.
Attualmente, dopo il rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale avvenuto nel corso del 2013, la centrale di Torrevaldaliga Nord funziona per 7500 ore l'anno, brucia 4.500 milioni di tonnellate/anno di carbone e 150.000.000 Sm3 di gas naturale (per le fasi di avviamento), secondo quanto riportato dal Decreto Ministeriale 114 del 5 Aprile 2013.
La sezione di trattamento fumi è composta da:
– Sistema DeNox per la diminuzione dei NOX che si trovano già in fase di combustione;
– Denitrificatori;
– Desolforatori;
– Filtri a Manica;
Elementi tutti necessari, che servono per consentire l’abbattimento delle polveri sottili emesse dai processi di combustione (potere filtrante dichiarato del 99,9%).
L'INTERVENTO SITE-SPECIFIC DI D.E.A.
D.E.A., con i suoi Team di Sviluppo, ha seguito tutte le fasi di evoluzione del progetto.
Il nuovo sistema DCS è stato realizzato con tecnologia ABB (Industrial IT 800x con controllori AC 870 P).
Nel dettaglio, D.E.A. ha gestito:
– Lo step di Configurazione ed Ingegneria delle logiche di gestione di processo (40 processori per 20000 segnali) e relative pagine grafiche
– Il Collaudo, direttamente all’interno dell'Impianto
– Le operazioni di FAT con il cliente finale
– La messa in servizio & produzione
– Le operazioni di assistenza on-site
A tutt’oggi, personale D.E.A. è presente in Impianto come referente principale delle tecnologie DCS.
AGGIORNAMENTI DALLA CENTRALE
L'unità di Business di Torrevaldaliga Nord ha conseguito nel 2014 il rinnovo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che racchiude organicamente le autorizzazioni ambientali, ponendo rispetto alla precedente autorizzazione più restrittivi vincoli alle emissioni, a tutela del cittadino e dell'ambiente.
L'allineamento alle Migliori Tecniche Disponibili associato all'AIA e il mantenimento della certificazione EMAS delineano un quadro di assoluta eccellenza dell'Unità, dal punto di vista delle prestazioni ambientali e dell'attenzione posta a queste tematiche.
Scarica la Reference Tecnica completa per Torrevaldaliga.
Compila il form sottostante
Vuoi saperne di più sul progetto TORREVALDALIGA?
Contattaci compilando il form sottostante.