logo-mini

SETH : Impianto Off-Shore per l’estrazione di Gas Naturale

IN COLLABORAZIONE CON

ABB_crop

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO

Entrato in funzione a metà 2012, l’Impianto offshore di Seth, che è situato nella concessione Ras El Barr, a circa 60 chilometri dalla costa mediterranea dell’Egitto, produce gas naturale. Dopo una prima fase iniziale di ramp-up, le attività estrattive a regime producono circa 4,8 milioni di metri cubi di gas al giorno.

Il progetto Seth consiste in una piattaforma collocata a una profondità d’acqua di circa 80 metri, due pozzi produttivi ed una pipeline lunga 11 chilometri: il gasdotto collega la piattaforma all’impianto di trattamento a terra di El Gamil, che gestisce circa il 20% del gas prodotto in Egitto, attraverso la rete di trasporto esistente.
Lo sviluppo di questo progetto è un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Energetica Italiana in Egitto e soprattutto del suo contributo al raggiungimento della crescente domanda di gas nel Paese attraverso l’esplorazione e lo sviluppo delle riserve di gas del Mare Mediterraneo.

L’INTERVENTO DEL TEAM D.E.A.

D.E.A., in stretta collaborazione con ABB, ha eseguito la configurazione e il collaudo della parte ESD, Fire & Gas e DCS basato su sistema 800xA con controllori AC 800M MI.
La configurazione ESD e F&G, distribuita su 3 controllori, è stata sviluppata da D.E.A. nel pieno rispetto delle normative di sicurezza SIL3.
Il team di lavoro di D.E.A. ha inoltre curato la parte di comunicazione dati con il sistema DCS inerente la gestione del Processo e tutta la relativa parte documentale.
La configurazione del sistema DCS (600 segnali hardware ed oltre 60 pagine di processo) è stata svolta da D.E.A. sviluppando dei simboli grafici d'impatto sulla base delle richieste del Cliente.

Scarica la Reference Tecnica completa per SETH Off-Shore.
Compila il form sottostante..

Nome / Name(*)

Cognome / Surname (*)

Azienda / Company (*)

Email (*)

Vuoi saperne di più sul progetto SETH?
Contattaci compilando il form sottostante.

Nome / Name (*)

Cognome / Surname (*)

Azienda / Company

Email (*)

Messaggio / Message (*)